Questo testo è stato tradotto attraverso un supporto informatico. Stiamo cercando di affidare la traduzione di questa pagina a un collaboratore in carne e ossa. Per qualsiasi richiesta la invitiamo a rivolgersi direttamente al nostro team di supporto!
Cos'è il filato di cotone mercerizzato?
Sicuramente conosci il filato di cotone - il filato leggero, morbido e spesso multicolore in cui è popolare lavorare a maglia strofinacci, presine e non ultimi vestiti estivi.Ma conosci anche il filato di cotone mercerizzato?
Il filato di cotone mercerizzato è, in breve, filato di cotone che è stato trattato in superficie con idrossido di sodio. Questo trattamento forma un film sottile e protettivo di silicone sui fili sottili del filato di cotone, il che significa che le fibre si restringono meno durante il lavaggio. Pertanto, il filato di cotone mercerizzato può mantenere meglio la sua forma durante il lavaggio ed è anche più resistente del puro cotone.
Queste qualità rendono il filato di cotone mercerizzato una scelta popolare per molti che vogliono lavorare a maglia o all'uncinetto con disegni di lunga durata.
Guarda la nostra vasta selezione di cotone qui
.jpg)


.jpg)

.jpg)

Che aspetto ha il filato di cotone mercerizzato?
Il filato di cotone mercerizzato è disponibile principalmente in tanti colori quanto il normale filato di cotone. Il trattamento non influisce sul modo in cui il filato di cotone può essere tinto in produzione. Se vuoi tingerti, sono filati di cotone organico non tinti che devi procurarti.
Il filato di cotone mercerizzato è noto per la sua superficie lucida e la finitura lucida. Per alcuni è uguale a un prodotto più sintetico, mentre altri penseranno che aggiunga un bell'effetto al lavoro a maglia o all'uncinetto.
Sta chiaramente all'individuo valutare se preferisce lavorare con il filato di cotone più resistente e mercerizzato e la sua struttura, o se sono principalmente per il filato di cotone autentico o organico.
Quali sono i vantaggi del filato di cotone mercerizzato?
Se scegli il cotone mercerizzato, è il filato di cotone che ha ricevuto un trattamento superficiale. Questo trattamento allunga e impregna, tra le altre cose, il cotone, che rinforza le fibre. In questo modo entrambi hanno una migliore assorbenza e diventano più morbidi, e il trattamento superficiale dona una lucentezza brillante al filato.
Le fibre di cotone più lisce e resistenti possono mantenere meglio la loro forma quando vengono lavate e si restringono anche di meno. Pertanto, il cotone mercerizzato è anche un vantaggio se lavori a maglia o all'uncinetto qualcosa che deve essere in grado di resistere al lavaggio molte volte.
Cosa posso realizzare con il filato di cotone mercerizzato?
Come punto di partenza, puoi usare filato di cotone mercerizzato per le stesse ricette, dove usi filato di cotone non trattato. Tuttavia, tieni presente il suddetto trattamento superficiale che rende il filato di cotone mercerizzato più lucido e brillante e quindi può sembrare più sintetico del cotone normale.
Il filato di cotone mercerizzato viene spesso utilizzato nell'estremità più fine del ricamo, ad esempio tovaglie decorative , scialli, scaldaanima , sciarpe e simili. Quindi anche design che vengono usati molto nella vita di tutti i giorni e che quindi devono essere extra resistenti e durevoli.
Il filato di cotone mercerizzato viene utilizzato anche per giocattoli o oggetti decorativi per bambini, proprio per la sua lavabilità e durata. Potrebbe, ad esempio, essere una bella catena per carrozzina che deve essere in grado di sopportare diverse condizioni atmosferiche e molti lavaggi.

_1.jpg)



Come posso mantenere il filato di cotone mercerizzato?
Come accennato, il filato di cotone mercerizzato è più resistente del filato di cotone ordinario e non trattato. Pertanto, puoi anche lavarlo facilmente più regolarmente rispetto ad altri tipi di cotone.
Si consiglia di lavare a 40 gradi e fino a 60 gradi e di non utilizzare ammorbidente o simili, poiché gli enzimi possono danneggiare le fibre di cotone. Tuttavia, il filato di cotone mercerizzato è più resistente del normale filato di cotone, poiché le fibre sono più forti e non crescono o si restringono facilmente.