Questo testo è stato tradotto attraverso un supporto informatico. Stiamo cercando di affidare la traduzione di questa pagina a un collaboratore in carne e ossa. Per qualsiasi richiesta la invitiamo a rivolgersi direttamente al nostro team di supporto!

Cos'è il filato di bambù?

Il filato di bambù è diventato sempre più popolare negli ultimi anni. Non sembra fermarsi, e per una buona ragione. Quando lavori a maglia o all'uncinetto con filati in fibra di bambù, ottieni un risultato piacevole e confortevole.

Allo stesso tempo, il filato di bambù è super morbido perché il filato è fatto di fibre di bambù. Questo rende il filato adatto come alternativa alla lana per pelli sensibili alla lana. Inoltre, anche il filato di bambù economico ha una buona durata e può essere utilizzato per lavorare a maglia e all'uncinetto vestiti per bambini e adulti, nonché per gli interni della tua casa.

Non vediamo l'ora di condividere con voi le tante straordinarie proprietà del filato di bambù. Che tu sia un principiante o un esperto magliaio, il filato di bambù è meraviglioso e molto gratificante da lavorare a maglia perché è così versatile e facile da maneggiare.

Guarda i nostri filati di bambù più venduti qui

Filato di bambù: buono per l'ambiente e la pelle lanosa

Come accennato, ci sono un numero incredibile di buone qualità e benefici da trovare nel filato di bambù. Tuttavia, ottieni il massimo da tutte le migliori proprietà che il bambù ha quando combinato con un altro materiale naturale. Ci sono alcuni svantaggi nel produrre filati esclusivamente con fibre di bambù. Il filato di bambù è più spesso visto in filato misto insieme a cotone o uno o più tipi di lana.

Il filato di bambù è composto da fibre naturali al 100%, che provengono da alberi di bambù. Ciò significa che viene estratto da materiale vegetale/vegetale, piuttosto che da fibre animali di animali, che si trovano nella lana di alpaca e nella lana di pecora . La lana ha i suoi ovvi vantaggi, di cui puoi leggere di più qui . Ma il fatto che il filato di bambù sia realizzato su base vegetale lo rende migliore per l'ambiente e molto più sostenibile.

Proprio la sostenibilità del filato di bambù contribuisce a renderlo più popolare, perché va così bene in linea con la crescente attenzione che tutti abbiamo verso la natura e l'ambiente. Poiché il filato di bambù è un filato naturale al 100%, è anche particolarmente delicato sulla pelle. È al 100% antigraffio e molto morbido sulla pelle. Inoltre, ha un effetto antibatterico e allo stesso tempo è una buona scelta per chi soffre di allergie che non tollerano le fibre sintetiche e la lana.

Dal punto di vista pratico, il filato di bambù è antistatico e si asciuga rapidamente. L'effetto antistatico - e antibatterico - rende certe miscele di bambù davvero ottime per lavorare a maglia i calzini, mentre i progetti per la casa, che spesso si bagnano (es. asciuga rapidamente e può essere lavato in lavatrice a 40°C. A meno che il bambù non faccia parte di una miscela di lana. Quando si preparano strofinacci, strofinacci e asciugamani, è anche una buona idea scegliere una miscela di bambù in grado di resistere all'asciugatura nell'asciugatrice.

Infine, è un vantaggio che il filato di bambù sia utilizzabile per tutte le stagioni. Il filato di bambù consente alla pelle di respirare meglio della maggior parte degli altri tipi di filato. Le proprietà di regolazione della temperatura rendono il filato di bambù altrettanto buono per un progetto estivo per un bambino quanto lo è per un cappello invernale per te. Diamo un'occhiata più a cosa è bene usare il filato di bambù.

Trova modelli di lavoro a maglia e all'uncinetto gratuiti e inizia a pianificare il tuo prossimo progetto con l'aiuto della sezione seguente.

Filato di bambù per vestiti e interni di casa

Che tu stia lavorando a maglia o all'uncinetto, c'è un modello in cui puoi usare il filo di bambù. Il filato ha un numero insolito di usi. Il filato di bambù è noto soprattutto per essere utilizzato per l'abbigliamento per adulti, bambini e soprattutto neonati, sia a maglia che all'uncinetto, poiché è straordinariamente delicato e confortevole per la pelle.

Il filato di bambù è quindi super utile quando si tratta di realizzare tutti i tipi di indumenti come maglioni, top, scialli e calzini. Se il tuo piano è realizzare calze con filato di bambù, dovresti preferibilmente optare per una miscela di bambù e acrilico o poliammide - ad esempio Järbo Bambu Raggi - poiché ha la migliore resistenza all'abrasione e quindi è più adatto per le calze.

È più ovvio e diffuso utilizzare il filato di bambù per i vestiti, ma in realtà è molto adatto anche per gli interni domestici come asciugamani, panni , cestini e strofinacci poiché si asciuga rapidamente dopo l'uso. E poi puoi con il filato di bambù ottenere una coperta snooze incredibilmente deliziosa che non vorresti mai più togliere.

Il filato di bambù è facile da lavorare all'uncinetto e a maglia, quindi con il filato puoi facilmente sperimentare la ricerca della giusta espressione personale nei tuoi progetti creativi. Ad esempio, prova a combinare diversi colori, che ritieni si armonizzino bene, per ottenere un risultato del tutto unico. Lavora a maglia o all'uncinetto uno strofinaccio e senti come la sua morbidezza differisce da un classico panno di cotone.

Leggi di più su altri tipi di filato qui.

Acquista filati di bambù su LindeHobby

A LindeHobby, portiamo una selezione davvero ampia di filati di bambù sia lussuosi che economici. Ciò significa che nella nostra gamma troverai filati sia sottili che grossi, uniti e multicolori. Ci sono entrambi i filati superwash che sono lavabili in lavatrice e altri che non lo fanno.

Guarda il popolare Viking Bambino , che è l'ideale per il lavoro a maglia di bambini e neonati, o il bellissimo e molto resistente Järbo Bambu Raggi , che con il suo bellissimo gioco di colori dà un risultato completamente unico - ogni volta.

Una volta trovato il modello di lavoro a maglia più stimolante, ricorda di assicurarti di avere tutto il necessario per gli accessori per maglieria per realizzare il progetto. Dai il tocco finale al maglione con alcuni simpatici bottoni, o usa il progetto come un regalo, e applica una delle nostre tante belle etichette con nome, istruzioni di lavaggio o solo un dolce promemoria che hai fatto il maglione, il cappello o il panno. Inoltre, ricorda di controllare la lunghezza del filo per assicurarti che sia solo la tua forza di lavoro a influenzare il risultato.

Guarda la nostra vasta selezione di accessori per il tuo prossimo progetto qui

Sappiamo che non può andare abbastanza veloce per iniziare quando hai finalmente deciso un progetto di lavoro a maglia e hai trovato il filato perfetto nel colore più bello. Mi pizzica solo tra le dita. Ecco perché abbiamo fornito una consegna super veloce a casa tua o al negozio di pacchi più vicino. Allo stesso tempo, abbiamo reso il più semplice possibile ordinare filati e accessori per maglieria sul nostro negozio online.

Leggi di più sui dischi all'uncinetto, per i quali il filato di bambù è particolarmente adatto, qui