Questo testo è stato tradotto attraverso un supporto informatico. Stiamo cercando di affidare la traduzione di questa pagina a un collaboratore in carne e ossa. Per qualsiasi richiesta la invitiamo a rivolgersi direttamente al nostro team di supporto!
Cos'è il filato di poliammide?
Se non riconosci immediatamente la parola poliammide, allora sicuramente conosci il nylon - ed è in realtà lo stesso materiale in questione. La poliammide è quindi anche conosciuta come nylon, ed esiste una forma di fibra che può essere utilizzata, ad esempio, in miscele di filati per rafforzare la durata e rendere il filato molto più resistente.
La poliammide è una fibra sintetica estremamente resistente. Il filato di poliammide è uno dei più resistenti e robusti utilizzati per il ricamo. Il filato in poliammide è quindi particolarmente indicato quando si vogliono lavorare a maglia oggetti o vestiti che vengono molto utilizzati nella vita di tutti i giorni e che devono resistere a ripetuti lavaggi in lavatrice.
Non capita spesso di vedere filati di puro nylon o poliammide indicati sul banner. Sarà piuttosto una percentuale, come il 25% di poliammide o nylon, che compare in mischia con altri filati come poliestere, lana, bambù o seta.
Come fare il filato di poliammide?
Come accennato, la poliammide è una fibra sintetica. È fatto di polimeri sintetici, che sono un tipo di plastica. Le fibre di poliammide vengono fuse e quindi filate in fili che vengono raffreddati da un flusso d'aria costante. Quindi puoi allungare i fili a lungo e creare così la grande elasticità e durata della poliammide.
Quali sono i vantaggi della poliammide?
La poliammide - o nylon - è per molte ragioni una fibra popolare da utilizzare nella produzione di abbigliamento e filati. Il vantaggio principale della poliammide è l'elevata resistenza all'usura e robustezza della poliammide, che la rende più utile per la fabbricazione di abiti e oggetti di uso quotidiano che necessitano di essere lavati più spesso rispetto a materiali più delicati come lana e seta .
Le fibre di poliammide conferiscono al filato di poliammide un'elevata stabilità dimensionale e il filato ha anche un'elevata elasticità. Ciò significa che ciò che lavori a maglia è più facile da mantenere la forma e non si restringe durante il lavaggio, cosa che rischi con il lavoro a maglia e all'uncinetto, ad esempio il cotone.
Cosa posso fare con il filato di poliammide?
Il filato in poliammide - o filato con nylon - ha, come detto, una qualità incredibilmente resistente. Pertanto, le miscele di filati con fibre di poliammide vengono utilizzate anche per tutti i tipi di motivi diversi per abiti per bambini, calze lavorate a maglia in una miscela di filati di lana e poliammide, guanti a maglia e simili.
La poliammide mista alla lana è spesso chiamata filato per calze. Copre quindi una miscela di filati, che è particolarmente adatta per lavorare a maglia calze e calzini solidi e resistenti. Oltre alle mischie con lana, esistono anche mischie poliammidiche con alpaca, poliestere, seta e pura lana. Si può dire che le diverse qualità dei filati in mischia siano esaltate dalla durabilità delle fibre di poliammide.
Leggi di più sui nostri diversi filati qui
Il filato in poliammide è quindi particolarmente utile per i progetti di maglieria che si vogliono durare a lungo e che possono durare tanti anni di utilizzo e tanti viaggi in lavatrice.
Guarda la nostra vasta selezione di ricette gratuite qui
Filato di poliammide e manutenzione
La poliammide è, come accennato, alcune fibre estremamente resistenti e durevoli. Possono quindi sopportare anche un po' di ciascuno e aiutano a prolungare la vita delle fibre naturali con cui sono mescolati, ad esempio, nel filato delle calze.
Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si lavano i filati di poliammide ad alte temperature. Si consiglia di lavare tessuti e materiali con poliammide ad un massimo di 60 gradi, altrimenti si rischia di danneggiare le fibre sintetiche. Se lo desideri, puoi stirare i tuoi progetti di maglia dal filato di poliammide, ma dovresti farlo a bassa temperatura e possibilmente mettere un panno umido tra il ferro e ciò che viene stirato.


