Questo testo è stato tradotto attraverso un supporto informatico. Stiamo cercando di affidare la traduzione di questa pagina a un collaboratore in carne e ossa. Per qualsiasi richiesta la invitiamo a rivolgersi direttamente al nostro team di supporto!

Cos'è il filato merino?

Che tu sia una magliaia esperta o che tu abbia appena iniziato a esplorare il grande mondo dei filati e dei modelli per maglieria, molto probabilmente ti sei imbattuto nel filato merino . Il filato di lana leggera viene filato dalla lana della pecora merino - la razza ovina più diffusa al mondo - ed è noto per essere più morbido e fine rispetto ad altri filati di lana tradizionali.

Il filato Merino è un filato molto popolare per lavorare a maglia. Sia per le custodie a maglia per adulti che in particolare per i vestiti dei bambini. La leggerezza e la morbidezza del filato merino è un grande vantaggio perché si sente meglio sulla pelle rispetto ad altri filati di lana, che in alcune persone tendono a graffiare.

In danese, merino può essere pronunciato sia come 'me-RI-no' che come 'ME-ri-no'. Entrambi sono corretti, quindi non devi chiederti se alcune persone lo dicono in modo diverso da te.

Guarda la nostra vasta selezione di filati merino qui

Da dove viene il filato merino?

Il filato merino è, come detto, la lana della pecora merino che è stata filata in un filo morbido e sottile. La morbidezza del filato è dovuta al fatto che il filato merino è costituito da fibre estremamente sottili. Sono misurati nell'intervallo 17-23 micron, che è un milionesimo di metro. Si dice che la lana inizi a prudere solo se lo spessore delle fibre è di 30 micron in su.

La lana merino è popolare in tutto il mondo, motivo per cui ci sono anche pecore merino in molti paesi. Tuttavia, le pecore merino sono originarie della Spagna, ma oggi c'è una grande tradizione di allevamento di pecore merino in Sud America, Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa.

Se acquisti filato merino dalla produzione di filati australiani, dovresti sapere se il metodo mulesing è stato utilizzato nella produzione del filato. Il clima australiano significa che le pecore sono spesso afflitte dal vomito di mosche che possono deporre le uova nelle pieghe della pelle delle pecore e renderle malate terminali. Con il metodo mulesing, gli allevatori tagliano le pieghe della pelle dalle natiche delle pecore per evitare questo, spesso senza anestesia. È vietato in diversi paesi e se si desidera evitare che il filato merino venga prodotto dal mulesing, è necessario prestare attenzione se è indicato sul banner.

Non vendiamo filati da rivenditori che utilizzano il muelsing. Ecco perché ti garantiamo filati da noi, dove l'animale non è stato danneggiato da questa forma di produzione. Le pecore felici danno buon filo :-)

Leggi di più sui nostri modelli di maglieria qui

I vantaggi del filato merino

Il filato merino è un filato molto popolare da lavorare a maglia e ci sono innumerevoli ricette con filato merino per lavorare a maglia sia per neonati, bambini che per adulti. Qui elenchiamo alcuni dei maggiori vantaggi del lavoro a maglia in filato merino:

  • Il filato merino assorbe il sudore: non devi lavare la tua maglia merino con la stessa frequenza degli altri vestiti perché non assorbe il sudore allo stesso modo degli altri materiali.
  • Il filato merino è idrorepellente e antimacchia: il filato merino si pulisce in larga misura e il grasso naturale della lana contribuisce a rendere il filato merino idrorepellente e antimacchia ed è quindi anche un filato molto pratico per lavorare a maglia i vestiti .
  • Il filato Merino è termoregolatore: Un terzo grande vantaggio del filato Merino è la sua capacità di regolare il calore in base alla temperatura corporea.

Se fa freddo, la lana riscalderà il tuo corpo, mentre ha un effetto rinfrescante se sudi e ti senti caldo.

Quindi ci sono molti vantaggi nel lavorare a maglia in filato merino quando si tratta delle qualità pratiche, quotidiane e adatte ai bambini della lana merino.

Guarda la nostra vasta selezione di modelli di lavoro a maglia gratuiti qui

Cosa puoi lavorare a maglia con il filato merino?

Puoi lavorare a maglia molte cose diverse con il filato merino. Vestiti per bambini, vestiti per bambini e adulti, accessori vari e così via.

Varia da motivo a motivo se si lavora con un filo di lana merino, o se si può anche lavorare il filo di lana merino insieme, ad esempio, un filo di mohair o un filo di alpaca. Tutto dà diversi punti di forza ed espressioni di lavoro a maglia, e spetta ovviamente al singolo modello o persona valutare ciò che gli piace di più o ciò che si adatta al design in questione.

Se vuoi lavorare a maglia vestiti per bambini in merino, può essere, ad esempio, un paio di simpatici pantaloni a coste ,un adorabile pagliaccetto con dettagli intrecciati o un paio di pantofole in maglia con bordo a coste che possono tenere i piedi del bambino al caldo quando fa freddo mesi.

Per i bambini un po' più grandi, tante anche le ricette con il filato merino a cui ispirarsi. Può essere una bella giacca in maglia con raglan , un caldo maglione intrecciato in maglia di perle o il popolareset con un cappello e un collare per le attività all'aperto nei climi più freddi.

Per gli adulti, il filato merino è spesso utilizzato per modelli come una classica blusa con raglan, un delizioso cardigan con scollo a V o accessori essenziali come un cappello morbido e caldo.

Come accennato, la lana merino è il filato base perfetto perché la sua morbidezza e leggerezza lo rendono molto comodo da indossare a contatto con la pelle, e le sue qualità di termoregolazione lo rendono comodo da usare per lavorare a maglia durante la maggior parte dei mesi dell'anno.

Come mantenere la maglia in filato merino

Come con altri filati di lana, non è necessario lavare i vestiti in filato merino molto spesso, a meno che non ci siano macchie. Le qualità della lana aiutano a mantenere i vestiti puliti e in ordine. Il filato Merino non si macchia di sudore come gli altri materiali, quindi puoi anche vantaggiosamente aerare il tuo maglione merino o simili di tanto in tanto - o stenderlo quando fa freddo - per lasciare che la lana si pulisca.

Se vuoi ancora lavare la tua maglia merino, è importante non lavarla semplicemente con un programma normale. Il filato Merino, come tutti gli altri filati di lana, può restringersi se lavato in modo errato, e sarà un peccato, soprattutto se hai lavorato a maglia da solo.

Se la tua lavatrice ha un programma per la lana, puoi usarlo per lavare la tua maglia merino. Qui la temperatura viene mantenuta a un livello uniforme e i vestiti non vengono sollevati, il che può farlo "crescere".

Se non puoi lavare con il programma lana, dovresti invece lavare la maglia merino a mano. Usa un sapone delicato per la lana. I saponi di lana contengono spesso lanolina, che è il grasso naturale della lana che aiuta a mantenere la lana autopulente. Il detersivo ordinario può contenere enzimi che invece entrano e distruggono questo equilibrio.