Questo testo è stato tradotto attraverso un supporto informatico. Stiamo cercando di affidare la traduzione di questa pagina a un collaboratore in carne e ossa. Per qualsiasi richiesta la invitiamo a rivolgersi direttamente al nostro team di supporto!

Cos'è il filato di alpaca?

Come magliaia principiante o esperta, probabilmente conosci il filato di alpaca. Il filato morbido è perfetto se vuoi coccolare te stesso, o qualcuno che hai vicino, con una camicetta, uno scialle o un cappello della migliore qualità. Il filato di alpaca è un fantastico materiale morbido di alta qualità. È morbido come la seta sulla pelle e non devi preoccuparti che si graffi.

Il filato di alpaca proviene dal lama di alpaca, che vive nelle Ande del Perù e della Bolivia. È un piccolo lama a pelo lungo, alto circa un metro. La struttura della lana del lama di alpaca è molto simile alla struttura che conosciamo dalle pecore. Tuttavia, la lana del lama di alpaca è significativamente più fine e incredibilmente resistente.

Guarda la nostra vasta selezione di filati con alpaca qui

La lana del lama di alpaca non è esposta a sostanze chimiche finché non viene tinta. Inoltre, la lana non contiene lanolina, motivo per cui è considerata più allergica rispetto alla normale lana di pecora. Pertanto, puoi lavorare vantaggiosamente con il filato di alpaca se sei allergico alla lana di pecora.

Quali sono le proprietà del filato di alpaca?

Se confrontiamo il filato di alpaca con molti degli altri tipi di filato che vendiamo, il filato di alpaca ha un numero incredibile di vantaggi, se ci chiedi. Poiché è molto simile alla normale lana di pecora, è sia riscaldante che isolante. È ottimo da usare in autunno sotto una giacca o in una mite serata estiva quando il sole è tramontato.

Leggi di più sui nostri diversi tipi di filato qui

Rispetto alla lana ordinaria, la lana del lama di alpaca è sia più leggera che più morbida. Ecco perché il filato di alpaca è perfetto per lavorare a maglia camicette e maglioni, perché è bello e caldo e si sente facile da indossare. Il filato di alpaca è anche più idrorepellente rispetto ad altri tipi di filato, il che può essere un vantaggio se, ad esempio, lavori a maglia camicette o cappelli.

Cosa puoi lavorare a maglia con il filato di alpaca?

È solo l'immaginazione che stabilisce i limiti di ciò che puoi lavorare a maglia con il filato di alpaca. Il filato è fantastico da usare sia per camicette, sciarpe, guanti e cappelli, perché mantiene il calore incredibilmente bene, mentre è bello e morbido da indossare.

Il filato di alpaca viene spesso mescolato con altri tipi di filato come filato merino , filato di lana o filato di poliammide . Le diverse fibre si completano a vicenda quando vengono messe insieme. In questo modo, hai l'opportunità di ottenere il tipo di filato di alpaca che si adatta esattamente al tuo progetto.

Guarda lo schema di questa bellissima camicetta . È lavorato a maglia con il filato di alpaca DROPS Air, che contiene il 65% di alpaca, il 28% di poliammide e il 7% di lana. Ecco una camicetta che è bella morbida, calda e ariosa perché composta da fibre diverse.

Esplora i tanti bellissimi colori di Drops Air qui

Quando indossi una sciarpa o un cappello, per molte persone è importante che non si graffi. Per quella sensazione graffiante o pruriginosa può verificarsi rapidamente se si ottiene caldo. Pertanto, puoi vantaggiosamente lavorare a maglia la tua sciarpa o il tuo cappello di filato di alpaca. Qui ottieni lo stesso effetto di quando usi la lana normale, ma senza la sensazione di prurito. La sciarpa risulterà morbida anche sulla pelle nuda al collo.

Guarda la nostra ricetta per un bel cappello caldo e una sciarpa in filato di alpaca qui.

Ovviamente puoi lavorare a maglia molti vestiti diversi da camicette e sciarpe. Se stai cercando ispirazione per il tuo prossimo progetto di lavoro a maglia, puoi dare un'occhiata alla nostra vasta selezione di modelli di maglieria qui .

Come trattare il filato di alpaca?

Quando si lava il filato di alpaca, è importante farlo a mano. L'acqua deve essere calda al massimo di 30 gradi e devi assicurarti di asciugare i vestiti in piano. Il motivo per cui i vestiti lavorati a maglia con il filato di alpaca dovrebbero asciugarsi piatti e preferibilmente nella forma giusta è che il filato può deformarsi. Ciò è dovuto alla morbidezza del filato.

Come il normale filato di lana, il filato di alpaca non può sopportare di essere messo in lavatrice. Se metti il filato di alpaca in lavatrice, le fibre si danneggiano e i vestiti si rompono. Inoltre, non è nemmeno una buona idea usare l'ammorbidente quando si lavano i vestiti di filato di alpaca.

La lana di lama di alpaca è autopulente, il che significa che non devi lavare spesso i vestiti di filato di alpaca. Puoi appenderlo vantaggiosamente all'esterno o portarlo a spasso nel congelatore per eliminare eventuali batteri.

Leggi di più su tutti i nostri filati qui e su come dovrebbero essere trattati

Trova esattamente il tipo di filato di alpaca che fa per te

Qui a LindeHobby, è importante per noi avere un'ampia selezione di filati di alpaca che soddisfi le esigenze dei nostri clienti. Pertanto, puoi trovare molti diversi tipi di filato di alpaca: entrambi i tipi di filato di alpaca al 100% e i tipi mescolati con altri materiali.

Leggi di più sui nostri modelli di maglieria qui

Il filato di alpaca è perfetto se vuoi buttarti in un progetto di maglieria che ti dia una sensazione di coccole nella vita di tutti i giorni. Quando lavori a maglia con il filato di alpaca, puoi percepire rapidamente quanto sia incredibilmente morbido il filato. E quando hai finito con il progetto, basta lavarlo e lasciarlo asciugare e poi sei pronto per indossare il tuo nuovo, morbido progetto fatto a mano.

Vuoi saperne di più sull'uncinetto secondo uno schema? Quindi dai un'occhiata qui

Divertiti con i tuoi prossimi progetti di maglieria.