Questo testo è stato tradotto attraverso un supporto informatico. Stiamo cercando di affidare la traduzione di questa pagina a un collaboratore in carne e ossa. Per qualsiasi richiesta la invitiamo a rivolgersi direttamente al nostro team di supporto!

Cos'è il filato di cotone?

Per molti, il filato di cotone è il primo filato con cui provano a lavorare. Questo perché il classico filato di cotone è molto comune - sia cotone 100% che misto cotone - e può essere utilizzato per molti diversi tipi di ricamo.

Il filato di cotone è un prodotto naturale. Cioè, nella sua forma pura non è mescolato con fili sintetici, ma è composto al 100% da cotone. Il filato di cotone è molto resistente ed è facile da lavorare con il filo sottile e morbido. Inoltre, la stragrande maggioranza può resistere al filato di cotone, rendendolo un materiale popolare.

Guarda la nostra vasta selezione di filati di cotone qui

Da dove viene il filato di cotone?

Il cotone proviene dalla pianta del cotone. Cresce in climi subtropicali e tropicali ed è conosciuto e utilizzato per il cotone da migliaia di anni in paesi come la Cina e l'India.

Quando la pianta del cotone fiorisce, le sue capsule di semi si trasformano in una specie di ciuffi bianchi. È il cotone. Li raccogli e poi lavori le fibre, che vengono cardate e intrecciate in un delizioso filato di cotone.

Ci sono molte diverse varietà di cotone e queste producono cotone con diverse lunghezze di fibra. È la lunghezza delle fibre che determina quanto sia alta la qualità del cotone in questione. Le fibre lunghe sono le più fini e danno il filato più morbido, che è anche il più resistente.

Il filato di cotone può essere puro cotone al 100% o essere rifinito per promuovere determinate proprietà, come la fermezza o la resistenza all'abrasione. Questo vale, ad esempio, per il filato di cotone mercerizzato (link al filato di cotone mercerizzato) .

Cotone organico

Potresti aver sentito parlare del filato di cotone biologico, ma qual è la differenza tra il filato di cotone convenzionale e il filato di cotone biologico?

Per la produzione di cotone convenzionale, così come per la produzione biologica, non sono state stabilite regole e limiti per l'uso di pesticidi e tossine nei campi. La pianta del cotone è particolarmente sensibile a queste sostanze, e quindi si può vantaggiosamente scegliere la versione biologica. Sia per sostenere la produzione più sostenibile e biologica - che emette fino al 94% in meno di gas serra - sia per proteggere se stessa e la sua pelle dalle sostanze chimiche che possono accumularsi nel filato di cotone convenzionale.

Esplora il nostro filato biologico qui

I vantaggi del filato di cotone

Il classico filato in cotone 100% è facile e comodo da lavorare a maglia e all'uncinetto. La sua morbidezza e leggerezza lo rendono facile da lavorare e la texture dona un risultato fine e molto uniforme. Inoltre, il filato di cotone di solito è anche economico e disponibile in una moltitudine di colori diversi, il che lo rende popolare per molti progetti.

Il filato di cotone può assorbire l'umidità e trattenere il calore. La sua qualità non è così forte come quella della lana, ma ciò nonostante, il cotone può anche assorbire una grande quantità di umidità senza rilasciarla.

È facile tingere il cotone, quindi troverai anche filati di cotone in tutti i tipi di colori. Inoltre, il cotone non si arriccia, rendendolo popolare per tutto, dagli accessori all'abbigliamento.

Il filato di cotone può e sarà mescolato con quasi tutti gli altri tipi di filato. Ad esempio bambù/cotone, viscosa/cotone e lino/cotone. I tipi di filato sono misti per migliorare qualità come assorbenza e durata.

Se stai cercando cotone puro, il cotone egiziano è in cima alla scala sopra il miglior tipo di cotone. Il cotone egiziano ha fibre particolarmente lunghe, che sono un indicatore di qualità, e che forniscono un filato più esclusivo utilizzato per la maglieria per bambini e per i modelli di abbigliamento fini e femminili.

Esplora la nostra selezione di filati di cotone qui

Cosa posso realizzare con il filato di cotone?

Molti annuiranno in riconoscimento di aver usato il filato di cotone come una forma di filato per principianti. Poiché è così facile da lavorare, i principianti nell'uncinetto e nel lavoro a maglia avranno spesso realizzato presine , panni e asciugamani in filato di cotone prima di passare a ricette più complicate.

Leggi di più sulle presine all'uncinetto qui

Ma il filato di cotone non è certamente solo per principianti, e con il filato leggero puoi realizzare vestiti, vestiti per bambini e adulti e accessori.
Come accennato, alcuni dei modelli classici utilizzati per il filato di cotone sono strofinacci e asciugamani pregiati per la cucina e il bagno. Possono anche esserepresine retrò con disegno della nonnina o panni, dove si gioca con motivi e forme come con questi raffinati panni di cozze.

Se vuoi lavorare a maglia vestiti ariosi e leggeri per la stagione estiva, il filato di cotone è il filato perfetto per farlo. Potrebbe essere un bel top estivo e colorato o un bel top in maglia con taglio in vita .

Leggi di più sulle camicette in maglia qui

Puoi anche rendere il Natale ancora più accogliente quest'anno buttandoti nelle decorazioni natalizie fatte in casa di filato di cotone. Puoi, ad esempio, realizzare dei bei cuoricini per la tavola o delle stelline da appendere .

Il filato di cotone può quindi essere utilizzato per il ricamo tutto l'anno, ed è solo la fantasia che pone i limiti di ciò che si può realizzare con il filato di cotone.

Come faccio a mantenere i vestiti in filato di cotone?

Il filato di cotone non è delicato come il filato di lana, ad esempio, ma dovresti comunque prenderti cura dei tuoi vestiti di cotone quando li lavi, per preservarne il colore e la struttura.

La maglieria in cotone può, come regola generale, essere lavata ai consueti 40 gradi in lavatrice e fino a 60 gradi. Un vantaggio se hai, ad esempio, strofinacci lavorati a maglia o all'uncinetto per la cucina. Tuttavia, dovresti sempre controllarlo sul banner sul tuo filato, poiché può variare tra i tipi di filato se possono essere lavati in lavatrice.

Ti consigliamo di non utilizzare l'ammorbidente per lavare il filo di cotone, poiché ciò danneggerebbe le fibre naturali. Anche i vestiti in filato di cotone non devono essere asciugati nell'asciugatrice, poiché c'è il rischio che si restringano. Il filo di cotone può restringersi un po' durante il lavaggio, ma di solito puoi allungarlo di nuovo in forma quando lo metti ad asciugare.

Guarda la nostra vasta selezione di ricette gratuite qui