Questo testo è stato tradotto attraverso un supporto informatico. Stiamo cercando di affidare la traduzione di questa pagina a un collaboratore in carne e ossa. Per qualsiasi richiesta la invitiamo a rivolgersi direttamente al nostro team di supporto!

Cos'è il filato di lino?

Se tu, come appassionato di artigianato, ti concentri sulla sostenibilità e sui materiali naturali, il filato di lino è un buon posto dove guardare. Il filato organico e bello è molto aggiornato grazie alle sue buone qualità e puoi usarlo per molti diversi progetti di lavoro a maglia e uncinetto.

Guarda la nostra selezione di filati di lino qui

Il filato di lino è un prodotto naturale e questo significa che non c'è stata chimica o altre sostanze nocive coinvolte nella produzione del lino. Il filato di lino ha fibre lunghe e dona un filato forte e durevole. Le fibre di lino da sole sono piuttosto grezze e rigide, per questo spesso viene aggiunto un po' di viscosa alla miscela del filato, che conferisce una struttura estremamente morbida e confortevole.

Leggi di più sul filato qui

Come è fatto il filato di lino?

Il lino è una fibra naturale forte e vegetale che è stata a lungo conosciuta e utilizzata per creare tessuti e materiali resistenti. Infatti, ai suoi tempi in Danimarca usavamo la fibra di lino prima che il cotone arrivasse qui dall'est. I tessuti di lino sono infatti alcuni dei primi che sono stati creati e utilizzati per i tessuti.

La pianta del lino viene coltivata in ambienti freschi e umidi, ed è quindi ottimale coltivarla anche nei paesi del nord Europa. Oggi, ben l'80% della produzione mondiale di lino è in Europa, con la Francia come il più grande produttore.

La pianta del lino è una pianta relativamente alta ricca delle fibre lunghe utilizzate per realizzare tessuti e filati di lino. Le piante raccolte vengono essiccate per sei settimane, ed è durante questo processo che lo stelo passa da un colore verde al familiare colore beige per il quale è noto il lino. Se le tonalità del beige diventano chiare o scure dipende dalla quantità di sole e pioggia a cui è esposta la pianta di lino essiccata.

Dopo l'essiccazione, gli steli vengono spezzati e le fibre lunghe che vengono infine filate in lino o filati di lino vengono pettinate e pulite.

Guarda la nostra vasta selezione di filati ordinati per tipo qui

Quali sono i benefici del lino?

Il filato di lino - e il lino in generale - è spesso associato agli abiti estivi, perché come materiale è leggero, fresco e comodo da indossare, e lascia traspirare la pelle.

Inoltre, il lino ha una vasta gamma di benefici, che elenchiamo qui:

  • Ipoallergenico: il filato di lino è una buona alternativa per coloro che non tollerano la lana. Il filato di lino è un prodotto naturale e non contiene la lanolina che è nel filato di lana e alla quale alcune persone sono allergiche.
  • Assorbe e rilascia l'umidità: il filato di lino può sia assorbire che rilasciare l'umidità, e questo accade più velocemente rispetto ad altri tipi di filato. Questo rende il filato di lino un materiale popolare per i vestiti estivi.
  • Controllo della temperatura: il filato di lino è buono da indossare in relazione al controllo della temperatura. In effetti, il lino regola fino a 5 volte tanto quanto la lana e 19 volte tanto quanto la seta, due materiali altrimenti noti per le buone capacità di controllo della temperatura. Quindi sudi meno se indossi vestiti di lino o filati di lino e, al contrario, il lino aiuta il corpo a riscaldarsi se fuori fa freddo.
  • Antisettico: il lino è noto per essere antisettico. Cioè, respinge batteri e microbi.
  • Senza pelucchi: il filato di lino è anche un materiale popolare per lavorare a maglia e all'uncinetto, perché la sua struttura liscia e la superficie non si graffiano con il tempo e non si formano pelucchi come sui maglioni di lana, ad esempio.
  • Lunga durata: il filato di lino è estremamente resistente con le sue fibre lunghe - infatti può durare anche più a lungo del filato di cotone (collegamento a cosa è il filato di cotone), che è noto per essere un filato durevole.
  • Riduzione delle radiazioni UV: il lino ha una certa resistenza naturale alle radiazioni UV e può effettivamente quasi dimezzare il fattore di radiazione. Pertanto, è anche una buona idea indossare abiti in lino e filati di lino in estate, poiché fornisce una protezione extra dai raggi taglienti del sole.

Quindi ci sono molte buone qualità e proprietà da seguire con il filato di lino. La produzione sostenibile e le proprietà belle e durevoli hanno reso il lino un materiale sempre più sotto i riflettori e utilizzato da molti per vari lavori artigianali.

Esplora i nostri filati di lino qui

Cosa posso realizzare con il filato di lino?

Il filato di lino è spesso costituito da una miscela di lino e altre fibre perché dà il risultato più morbido e confortevole. Come accennato, le fibre di puro lino sono molto rustiche, ed è un vantaggio che si ammorbidiscano un po' con altri tipi di fibre. Può essere, ad esempio, cotone, viscosa o bambù. Queste miscele rendono anche il filato più resistente, il che è un grande vantaggio quando lavori a maglia o all'uncinetto cose che vuoi che durino il più a lungo possibile.

Qui puoi vedere i nostri modelli di lavoro a maglia e uncinetto, rispettivamente

Come accennato, il filato con lino viene spesso utilizzato per i modelli estivi, ad esempio una camicetta leggera e ariosa in misto lino con cotone e viscosa , perché ha una qualità traspirante e assorbente l'umidità. Inoltre, il lino contribuisce anche con un aspetto rustico e naturale, che ben si sposa con la moda e la tendenza dell'estate nordica.

Grazie alle proprietà antisettiche e al buon assorbimento dell'umidità, il filato di lino può essere utilizzato anche per lavorare a maglia strofinacci, asciugamani e strofinacci . Puoi anche lavorare all'uncinetto o ai ferri grandi tappeti di lino che aggiungono un tocco naturale e rustico all'arredamento.

Leggi di più sui tessuti a maglia qui

Come faccio a mantenere il lavoro nel filato di lino?

Le fibre di lino sono, come accennato in precedenza, estremamente resistenti. Tuttavia, devi comunque essere gentile quando lavi il tuo lavoro di biancheria per mantenere la migliore vestibilità e struttura.

In genere si consiglia di lavare il lino a 30 gradi ed evitare l'uso di ammorbidente o candeggina, poiché potrebbero reagire negativamente con le fibre di lino.

Utilizzare il programma delicato della lavatrice per ottenere il miglior risultato e ricordarsi di lasciare asciugare la biancheria in piano, cioè sdraiata, per mantenere la vestibilità il più possibile. Se la biancheria viene asciugata all'aperto all'aria aperta, diventerà ancora più morbida.

Se dovesse succedere che ci siano delle macchie, ad esempio su una camicetta di filato di lino, è relativamente facile rimuovere di nuovo le macchie. Evita solo di lasciare asciugare le macchie, ma pulisci delicatamente subito dopo l'incidente.