Questo testo è stato tradotto attraverso un supporto informatico. Stiamo cercando di affidare la traduzione di questa pagina a un collaboratore in carne e ossa. Per qualsiasi richiesta la invitiamo a rivolgersi direttamente al nostro team di supporto!
Cos'è il filato di seta?
Quando dici seta, i pensieri della maggior parte delle persone saranno diretti al lusso e all'esclusività. La seta è un materiale noto a molti, ma ancora qualcosa che poche persone hanno nell'armadio quanto, ad esempio, lana, nylon o poliestere.
Nonostante la diffusa conoscenza della seta, la produzione totale di seta è in realtà piuttosto ridotta rispetto ad altri tessuti. Le fibre di seta, infatti, costituiscono solo lo 0,2% della produzione tessile totale mondiale.
Guarda la nostra bellissima selezione di filati con seta qui
Il filato di seta è quindi anche un tipo di filato più esclusivo rispetto, ad esempio, al filato di cotone o al filato di mohair . Il filato di seta sarà solitamente una qualità mista - ad esempio misto a lana, poliammide o alpaca - perché in questo modo puoi creare un filato più morbido e più isolante rispetto al filo di pura seta.
Leggi di più su altri tipi di filato qui
Da dove viene il filato di seta?
La seta è un noto prodotto naturale in Cina da centinaia di anni. Qui è stato utilizzato per la tessitura tradizionale e come estrarre l'esclusivo filo di seta è stato a lungo un grande e orgoglioso segreto. Tuttavia, il segreto è trapelato e la Cina non ha più il monopolio sulla produzione mondiale di seta.
È il baco da seta che produce la seta come la conosciamo oggi. Il baco da seta, che diventa farfalla di seta ed è in realtà una larva, fa il filo di seta, che usa per fare una pupa attorno a sé. La pupa è anche chiamata bozzolo. Il filo di seta viene estratto dai bozzoli mediante cottura a vapore e quindi preparato per svolgere il filo di seta. Ciò significa che si filano da cinque a sette fili di seta insieme attraverso una macchina per renderli più forti: un singolo filo di seta è molto fine e sottile.
Oggi è più spesso il filo di seta della farfalla di seta cinese Bombyx Mori che viene utilizzato per produrre la seta. Viene allevato nelle riserve e vive mangiando parti di gelsi - da cui il nome.
Quali sono le qualità del filato di seta?
La seta ha molte buone qualità perché è una fibra naturale. Il filato di seta è quindi noto anche per essere estremamente morbido e comodo da indossare sulla pelle. Le fibre di seta sono completamente lisce, mentre le fibre di lana e di cotone, ad esempio, non lo sono.
Guarda la nostra vasta selezione di ricette gratuite qui
Quando lavori a maglia in filato di seta, ottieni una finitura extra bella con la speciale leggerezza e lucentezza che dona il filo di seta. Inoltre, l'aspetto della seta è senza tempo e puoi quindi passare molto tempo con tranquillità a lavorare a maglia il tuo disegno senza che scivoli di nuovo fuori dall'immagine della moda.
Inoltre, ci sono altre qualità di filato di seta che vale la pena evidenziare:
- Il filato di seta assorbe l'umidità. Infatti, le fibre di seta possono assorbire fino al 30% del proprio peso, e ciò non rende la seta umida. Pertanto, la seta è anche un materiale popolare per lavorare a maglia nei modelli estivi.
- La seta ha un'elevata resistenza alla rottura. È a 4,8 grammi per. negatore. È solo leggermente sotto il nylon, che è noto per le sue qualità durevoli.
Con il filato di seta, dovresti essere consapevole che le fibre di seta non tollerano troppa luce solare diretta. I raggi UV possono causare scolorimento, quindi è anche consigliabile non lasciare il filo di seta oi vestiti appesi davanti a lungo alla luce diretta del sole se si vuole mantenere la qualità originale.
Il filo di seta può essere un vantaggio da usare se sei allergico agli acari della polvere. Non amano le sostanze naturali della seta. Lo stesso vale per le tarme.
Esplora la nostra selezione di bellissimi filati di seta
Cosa posso realizzare con il filato di seta?
Il filato di seta può essere utilizzato sia per maglieria che per uncinetto. Per molti, il filato di seta non sembrerà qualcosa che può essere utilizzato in inverno, ma in effetti è possibile che il filato di seta riscaldi il corpo durante i mesi freddi dell'anno.
Puoi, ad esempio, lavorare a maglia un bel gilet caldo con un misto di lana e filato di seta , una blusa ariosa e femminile con fili di seta o morbidi cerchietti in maglia con bei colpi di scena .
Per il design a maglia e uncinetto di questa estate, ci sono anche molte cose belle che puoi realizzare con filati di seta o filati misti con fili di seta. Ad esempio, puoi lavorare a maglia una giacca a portafoglio estiva con raglan, una giacca estiva con un motivo strutturato o un'adorabile camicetta con un pezzo da trasporto rotondo che sarà bello da indossare nelle occasioni festive estive.
Per i più piccoli, le miscele di filati con la seta possono essere utilizzate anche per lavorare a maglia o all'uncinetto cose belle. Questo vale, ad esempio, per una coperta all'uncinetto per il bambino , un vestito estivo per le bambine o dei bei maglioni fantasia per bambini di diverse età.
Inoltre, ci sono anche molti che usano filati di seta o filati con fili di seta per lavorare a maglia o all'uncinetto bellissimi scialli e sciarpe. È qui che la seta entra davvero in gioco con la sua splendida lucentezza e morbidezza, e ci sono molti che scelgono di mettersi in mostra con questi disegni.
Guarda la nostra vasta selezione di ricette gratuite per bambini qui
Come posso mantenere il lavoro nel filato di seta?
Per molti, lavare i lavori a maglia o all'uncinetto in seta sarà probabilmente associato a un po' di nervosismo. Le fibre di seta sono ancora più delicate delle fibre di lana, quindi bisogna anche fare attenzione a cosa si espone il filato di seta.
Se vuoi lavare capi che contengono filo di seta, dovresti sempre usare il programma più delicato della lavatrice. Qui, i vestiti non vengono centrifugati - e quindi strofinati o altrimenti esposti all'usura - ma semplicemente dondolati avanti e indietro nel tamburo.
Se lavi il tuo lavoro di seta, dovresti anche usare un sapone speciale. Un sapone liquido delicato sarà la scelta migliore, poiché si dissolve meglio e quindi non rischia di macchiare la seta delicata. Dopo il lavaggio, il lavoro di seta non deve essere appeso ad asciugare, poiché allungherà le fibre e scoprirai che i vestiti "crescono". La seta dovrebbe invece essere asciutta sdraiata, poiché l'autenticità delle fibre viene preservata al meglio in questo modo.



.jpg)







