L'alpaca è una delle fibre più esclusive del mondo ed era precedentemente utilizzata solo dai re Inca del Perù. Se uno avesse compiuto un atto di grande importanza per il paese, poteva essere così fortunato da ricevere in dono abiti di alpaca, altrimenti questo era solo per gli eletti.

Gli animali alpaca
Il pelo di alpaca proviene dall'alpaca, che vive in alto nelle Ande in Sud America ed è uno dei quattro animali della famiglia dei cammelli sudamericani. Gli animali sono relativamente rari e quindi il prezzo della materia prima sarà piuttosto alto.

Tre volte più caldo della normale lana
L'alpaca ha molte proprietà di usabilità insuperabili che differiscono dalla normale lana. Alpaca è di ca. tre volte più caldo della normale lana. Alpaca si sente caldo quando fa freddo e fresco quando fa caldo.

Abilità curative
Ha «capacità curative», ad es. che i pazienti con artrite e altri con articolazioni problematiche traggono grande beneficio dall'alpaca.
Anche l'alpaca non dà prurito alla maggior parte delle persone. L'alpaca non contiene lanolina - buono a sapersi se sei allergico!

Come trattare l'alpaca?
L'alpaca ha una bella lucentezza e contiene molto zolfo. È quindi consigliabile appendere gli indumenti di alpaca per l'aerazione poiché si pulirà da solo. Se hai bisogno di lavare i tuoi vestiti, usa Milo, Woollight o un buon shampoo per capelli, lavalo a mano con abbondante acqua tiepida. Lascia asciugare i vestiti nella giusta forma, preferibilmente su un asciugamano. In questo modo, starà bene per molti anni a venire.